Articolo

Sandra Oh e l’addio a Cristina Yang

Dr._Cristina_Yang

Sandra Oh, la popolare Cristina Yang del telefilm americano Grey’s Anatomy, ha deciso di lasciare la serie dopo quasi dieci anni perché creativamente si sentiva di aver dato tutto al suo personaggio e, d’accordo con gli sceneggiatori, ha trovato una soluzione realistica per farla andar via. Per dirla in poche parole: ha capito quando era il momento di dire basta.

Ora, stiamo parlando di una mega produzione americana e di un’attrice che per questo ruolo ha vinto un Golden Globe, quindi sicuramente lo standard al quale facciamo riferimento è molto alto – soprattutto se paragonato alle serie nostrane – però leggere una notizia del genere fa un po’ riflettere. Perché, infatti, se analizziamo qualche fiction italiana (torno a ripetere che il paragone è forzato ma spontaneo) troviamo attori oltre il limite del pensionamento ancorati al loro ruolo da decenni? Come ad esempio il Lino Banfi del “Medico in famiglia”, arrivato alla nona serie, il Terence Hill di “Don Matteo”, questo addirittura alla decima serie, che nonostante l’età e l’ormai usurpato uso del personaggio, continuano a recitare imperterriti. I fan incalliti possono obiettare che non c’è nessuno come loro che possa ricoprire quel ruolo, che in fin dei conti le fiction vengono guardate solo per la loro presenza, ma c’è un limite a tutto.

È vero che anche gli americani peccano: i fan di “Dexter”, quando arrivò all’ottava serie, ne invocarono la fine, visto il progressivo decadimento narrativo e le pessime trovate degli sceneggiatori; anzi, molti degli affezionati dichiararono che il telefilm si sarebbe dovuto concludere ben quattro serie prima. Forse cambiare sembra troppo difficile, forse ci sono poche idee per creare qualcosa di nuovo, forse è più comodo allungare il brodo quando si conosce già la ricetta, ma il risultato alla fine è scadente. Quindi tornando a Sandra Oh ed alla sua decisione, fa piacere leggere che ogni tanto qualcuno capisca quando è il momento di dire basta.

La prima puntata di Grey’s Anatomy senza Cristina Yang è andata in onda in America il 25 settembre scorso; Meredith ce la farà senza la sua persona?

blog comments powered by Disqus