Articolo

QuizDuello: sfida a colpi di cultura digitale

In principio era FarmVille; l’orto digitale e la smania di produrre virtualmente, acquistare il più possibile e creare un piccolo impero personale. Effetti collaterali: dipendenza e assuefazione, comune denominatore dei giochi nati nell’era del 2.0. Chiunque si sia imbattuto almeno una volta in Candy Crush Saga, Ruzzle, Criminal Case – solo per elencarne alcuni – sa bene come sia difficile resistere al fascino di una partita.

Le mode investono ogni cellula della nostra quotidianità e neppure l’ambito dei giochi digitali è immune dalla sua potenza. Complici i nostri mezzi all’avanguardia, che permettono a cose e fatti di diventare globali in brevissimo tempo, le applicazioni virtuali si trasformano immediatamente in fenomeni di massa. 

Impazza adesso il videogioco QuizDuello, sviluppato da FEO Media e pubblicato su App Store e Google Play, sfida online di cultura, attualità e curiosità, quasi una rivisitazione postmoderna dei vecchi quiz di marca bongiorniana. Due giocatori, sei turni composti da tre domande ciascuno e ben 19 categorie dalle quali attingere le più svariate domande.

QuizDuello-Le-Nius

L’avversario al quale lanciare il guanto di sfida potrà essere selezionato a random dal sistema degli utenti online, da una lista creata dallo stesso giocatore o, opzione certamente più divertente e stimolante, tra gli amici di facebook. Per ogni risposta è previsto un limite di tempo e ad aggiudicarsi la partita sarà colui che avrà totalizzato il punteggio finale maggiore, che verrà calcolato sommando tutti i  parziali dei singoli turni.

quiz-duello-

A tavola, Arte & Cultura, Attualità, Benessere & Salute, Economia & Politica, Fede & Superstizioni, Flora & Fauna, Fumetti & Cartoni, Il Corso degli Eventi, In Giro per il Mondo, L’angolo della musica, La Settima Arte, Lingua & Letteratura, Scienza,  Spettacolo, Sport, Tecnologia, Telefilm Videogiochi: questi i temi sui quali confrontarsi, per divertirsi e mettersi alla prova, per tenere la mente allenata e per imparare qualcosa di nuovo e curioso ogni giorno. Una lotta le cui armi sono quelle della cultura e della preparazione personale, rinforzate però anche da un pizzico di fortuna. Un’applicazione che ha conquistato davvero tantissimi utenti, naturalmente catturati dalla possibilità di esprimersi in termini di paragoni anche nei contesti leggeri e caratterizzanti i momenti di svago: la più piccola vittoria è pur sempre una grande conquista per l’egocentrismo umano, mentre la sconfitta, seppure in un contesto virtuale, è sempre un fastidioso sassolino nella scarpa.

quizduelloOvunque

Ben vengano giochi che educano alla sfida, positiva e costruttiva, e che coniugano il divertimento all’allenamento mentale: però ricordiamo sempre di non esasperare la competitività per non perdere il piacere dello svago e, soprattutto, cerchiamo di non cadere nel tranello di ridurre la cultura e la conoscenza ad un “sapere da quiz”.

blog comments powered by Disqus