Ricetta

Polpettone e verdure: tradizione e gusto

polpettone-e-verdure-tradizione-e-gusto

Anche se con l’arrivo del freddo l’estate e le cene all’aperto tra amici sembrano un ricordo lontano, ci consoliamo con la preparazione del polpettone con le verdure: ottimo da gustare in famiglia o da proporre ai commensali che amano i piatti genuini, ma gustosi

La ricetta che vi propongo questo mese, pur essendo un tantino laboriosa, è davvero semplice da realizzare. Può essere servita come pranzo o cena ed è un piatto sano oltre che saporito. Il polpettone con verdure al forno può essere preparato con largo anticipo e, data la varietà dei contorni che lo accompagnano, il successo a tavola è assicurato… anche per i palati più esigenti!

polpettone

Ingredienti

macinato misto
1,2 kg
pane raffermo
q.b.
uovo
1
cipollotti
2
zucchine di media grandezza
5
melanzane
2
patate
6
pomodorini pachino
5 o 6
parmigiano reggiano
4 cucchiai
latte
mezza tazza
pangrattato
q.b.
pinoli
q.b.
olive nere
q.b.
origano
q.b.
spicchi d'aglio (facoltativo)
2
rosmarino
q.b.
sale
q.b.
olio
q.b.
pepe
q.b.

Preparazione

1

1. All’interno di un’ampia insalatiera versate il macinato; aggiungete sale, pepe, olio, un uovo.

2

2. Nel frattempo, spezzettate il pane raffermo (o, in alternativa, del pan carré) all’interno di una tazza riempita precedentemente con del latte. Lasciate ammorbidire.

3

3. Versate il pane bagnato all’interno dell’insalatiera con il macinato e aggiungete il parmigiano. A questo punto lavorate il composto fino ad ottenere una massa omogenea e ben condita.

4

4. Lavorate il composto all’interno di una teglia e, una volta ottenuta la forma desiderata, cospargete il polpettone con il pangrattato e un filo d’olio.

5

5. Lavate le verdure. Tagliate le zucchine a bastoncini, le cipolle a fettine piuttosto spesse e condite entrambe con sale, pepe, olio e pangrattato.

6

6. Pelate le patate e ottenete dei cubetti della dimensione desiderata: condite con sale, pepe, olio e, se desiderate, rosmarino (facoltativo).

7

7. Tagliate le melanzane a fette (verticali) e conditele con pomodorini, aglio tagliato a spicchietti, origano, pinoli, sale, pepe, olio, olive nere denocciolate e una spolverata di pangrattato.

8

8. Infornate le teglie in forno ventilato a 180/200° C per almeno mezz’ora. Servite il piatto caldo o a temperatura ambiente.

Buon appetito!