Fotoreportage

“Scatta la notizia”: Canon sostiene la comunicazione visiva

Si è tenuto Sabato 17 Dicembre 2016, presso l’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, l’incontro con la stampa atto a presentare ufficialmente il progetto “Scatta la Notizia”, realizzato dalle organizzazioni no profit Photolux e Neapolis.art con il sostegno di Canon Italia

“Scatta la Notizia” è un progetto sociale che ha coinvolto alcuni studenti dell’I.S.I.S Rosario Livatino, con un età tra i 14 e i 18 anni, e ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a muovere i primi passi nel mondo della comunicazione visiva e, di conseguenza, della fotografia.

Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di suscitare l’interesse dei giovani studenti nei confronti dell’informazione per immagini. I ragazzi hanno avuto una guida di caratura internazionale: Pietro Masturzo (www.pietromasturzo.com), vincitore del premio World Press Photo of The Year 2010.

Pietro Masturzo ha avuto il compito non solo di insegnare quelle nozioni di base della fotografia che permettono l’utilizzo di una macchina fotografica ma anche di guidare i ragazzi al racconto attraverso le immagini realizzando un reportage fotografico del tutto personale.

A fare i complimenti per il progetto svolto, anche l’assessore del Comune di Napoli alla Pubblica Istruzione Annamaria Palmieri che ha dichiarato: “È questo un esempio di buona didattica, mi piace quando con le scuole si creano alleanze, soggetti diversi con mission diverse che si uniscono intorno a un progetto educativo. Sono stata anche molto stimolata dal titolo “Scatta la notizia” che unisce il linguaggio visivo e fotografico a quello della documentazione della realtà. Propongo di individuare un luogo a Napoli dove poter esporre le foto”.