Articolo

“Welcome to wonderland”: dov’è il paese delle meraviglie?

Portato in scena dalla compagnia teatrale Oneiron, in prima nazionale debutterà a Roma, l’8 ottobre, Welcome to wonderland: spettacolo liberamente tratto da Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

11960191_10153594220803343_8412130233433231346_nWelcome to wonderland è un ulteriore esempio di come l’opera del reverendo Charles Lutwidge Dodgson, conosciuto con lo pseudonimo di Lewis Carroll, continui ad ispirare e a far riflettere nonostante il tempo trascorso dalla sua pubblicazione. Alice’s Adventures in Wonderland viene questa volta rivisitato in chiave del tutto originale dalla giovane compagnia Oneiron. A fare da cornice a uno spettacolo fuori dal comune sarà il Teatro Abarico, nel quartiere di San Lorenzo: qui Welcome to wonderland debutterà in prima nazionale giovedì 8 ottobre, per poi essere riproposto nelle due serate successive. Diretti dalla regia di Riccardo Maggi, gli attori Lodovico Zago, Giorgia Narcisi, Gianluca Paolisso, Cristina Massaro, Lorenzo Controni, Dario Costa, Viola Zanotti, Francesca Federico e Sarah Consorti (le quali hanno curato anche i testi) prenderanno per mano lo spettatore guidandolo in un viaggio alla scoperta delle meraviglie:

Conosciamo tutti la storia di Alice e siamo abituati a vederla scomparire nella tana di un coniglio bianco per ritrovarsi nel magico Paese delle Meraviglie… ma dove potremmo trovare un posto simile nel nostro mondo? Un luogo dove realtà e fantasia si sposano per creare un universo a sé stante dove perdersi o ritrovarsi… dove le regole e i formalismi a cui siamo abituati non contano più, dove i “matti” sono liberi di esprimere sé stessi in ogni sfaccettatura e diventano le “meraviglie” del loro luogo fuori dal tempo e dal resto del mondo.
E allora, cosa o chi è il Bianconiglio, l’oggetto della continua e ossessiva ricerca di Alice? La nostra protagonista ci porterà a conoscere i personaggi più famosi della storia in un modo nuovo e brillante, una continua scoperta svolta sotto la costante minaccia del Brucaliffo e della Regina.
welcome to wonderland

Il Paese delle Meraviglie è una specie di isola che non c’è? La talentuosa compagnia Oneiron, con queste parole, pare suggerirci una risposta: le rivelazioni più grandi si trovano dentro noi stessi. Sarà per questo, forse, che le avventure di Alice non smettono mai di affascinare: la lotta inesorabile contro il tempo, le atmosfere oniriche che conducono ad introspezioni personali, la vittoriosa lotta contro il nemico portata avanti con la fiducia nelle proprie possibilità, al di là dei difetti e delle imperfezioni, riguardano tutti. Nessuno escluso.

 

 

Welcome to wonderlandWelcome to Wonderland

Regia di Riccardo Maggi

Testo di Francesca Federico, Sarah Consorti e Riccardo Maggi

Interpreti: Francesca Federico, Sarah Consorti, Lodovico Zago, Giorgia Narcisi, Gianluca Paolisso, Cristina MassaroLorenzo Controni, Dario Costa, Viola Zanotti.

 

Lo spettacolo andrà in scena l’8, 9 e 10 Ottobre, ore 21.00, presso il TEATRO ABARICO (Via dei Sabelli116 – San Lorenzo, Roma).

Per info e prenotazioni: 3495061330 – 3288542849

blog comments powered by Disqus