Articolo

Visita guidata con teatro itinerante

CaravaggioQuante volte passeggiando in un centro storico il nostro pensiero è andato a quale tipo di vita conducessero o cosa dicessero gli abitanti della città nei secoli passati. A Roma è ora possibile rivivere la storia di alcuni importanti personaggi: momenti salienti della loro permanenza in città, dei loro pensieri più intimi e dei battibecchi più accesi.

Tra visita guidata e spettacolo teatrale, tra storia e arte, tra realtà e finzione gli spettatori intraprenderanno un emozionante viaggio nel tempo ripercorrendo le tracce di Caravaggio, con gli studi sulla luce e le risse in osteria, di Bernini e Borromini, acerrimi rivali alle prese con le committenze, degli scherzi del marchese Onofrio del Grillo, delle personalità di imperatori e principi come Traiano, Augusto, Nerone, Marco Antonio e tanti altri protagonisti della Roma del passato.

Le informazioni dello storico dell’arte Piero Giovinazzo e dell’archeologo Andrea Papalini si intrecciano alle performances di quattro attori professionisti: Luca Basile (anche autore dei testi), Valerio di Benedetto (protagonista di Spaghetti Story), Matteo Quinzi (tra i protagonisti del film Andare via e della webserie Freaks) e Giovanni Bonacci (attore nei film Dimentica, il Mal di testa, Hidden Evidence).

Un nuovo e accattivante modo per scoprire le meraviglie della Capitale: per chi è ancora convinto che con la cultura non si mangi e che la storia sia qualcosa che non riguarda il presente, per chi Roma non l’ha mai vista, per chi l’ha già visitata e per chi la conosce da sempre.

Gli spettacoli sono organizzati dall’associazione ‘Viaggi di Adriano‘, le informazioni e la programmazione sulle visite guidate sono sul sito www.pigierre.com.

blog comments powered by Disqus