Articolo

La compagnia della Rancia nell’esilarante musical “Frankenstein Junior”

Frankenstein JuniorIl 9 e il 10 novembre è andato in scena al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il musical Frankestein Junior della Compagnia della Rancia, edizione originale tutta italiana adattata e diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Michele Renzullo. Frankenstein Junior è la parodia di diversi vecchi film ispirati a Frankenstein, il romanzo di Mary Shelley. Tratto dall’omonimo capolavoro cinematografico di Mel Brooks, il testo è stato scritto dallo stesso Brooks e da Thomas Meehan e tradotto da Franco Travaglio. Gli interpreti sono Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone, Altea Russo, Valentina Gullace, Fabrizio Corucci, Felice Casciano, Davide Nebbia, Roberto Colombo, Michele Renzullo, Giorgio Camandona, Paola Ciccarelli, Francesca Di Cresce, Anna Bodei. Le scene sono di Gabriele Moreschi, i costumi di Carla Accoramboni, le coreografie di Gillian Bruce, la Vocal Coach è Lena Biolcati, il disegno luci e quello fonico sono rispettivamente a cura di Valerio Tiberi e di Enrico Porcelli.

 L’illustre dottore Frederick von Frankenstein (Ingrassia) si reca in un piccolo villaggio dei Monti Transilvani per ereditare le proprietà di un suo avo appena deceduto, il folle scienziato Victor von Franckenstein. Dopo aver salutato la propria fidanzata Elizabeth (Ottonello), Frederick lascia l’America e giunge in Transilvania dove è accolto da Igor (Simone), l’aiutante gobbo, Inga (Gullace), la giovane assistente di laboratorio ingaggiata per l’occasione, e dall’inquietante domestica Frau Blücher (Russo). Lasciarsi coinvolgere dalla misteriosa atmosfera del castello e trovare il laboratorio segreto del nonno saranno solo l’inizio della conversione del giovane Frankenstein agli studi ed esperimenti intrapresi dall’avo, fino a restituire la vita ad una nuova creatura che dapprima seminerà il panico nel villaggio per poi integrarsi al meglio nelle dinamiche sociali.

 Gli interpreti, grazie alle straordinarie e variegate capacità canore, rendono sulla scena personaggi vivaci e dinamici, comici e ironici in un esilarante susseguirsi di avvenimenti. Grazie all’agile e fluida regia, il ritmo dell’opera è incalzante e scandito dai rapidi e numerosi cambi di scena, affidati a un’efficace scenografia. Testo, interpreti, regia, scenografia e costumi: tutti gli elementi di questo musical sono in perfetta armonia tra loro. La Compagnia della Rancia ha costruito una macchina ben oliata in grado di restituire al pubblico due ore di spassose gag e continue risate.

 Dal 20 novembre il cult cinematografico Frankenstein Junior torna in una nuova Edizione Limitata in Blu-ray e DVD con contenuti speciali tra cui un backstage di questo musical.

 La Compagnia della Rancia, creata da Saverio Marconi, compie trent’anni e, dopo il debutto dell’anno scorso e il successo in tutta Italia, è ripartita da Ascoli Piceno e prosegue con le repliche di Frankenstein Junior. Le prossime tappe saranno: dal 19 novembre al 1 dicembre al Teatro Brancaccio di Roma, dal 6 all’8 dicembre a Carpi e 21 e 22 dicembre ad Ancona.

blog comments powered by Disqus