Articolo

“Succederà”: il primo album di ‘Giò’ riassunto di una carriera

Dopo trent’anni sulla scena rock italiana, il primo album di Giordano Gondolo, in arte Giò, che abbraccia funky, folk e rock in un mix coinvolgente

giòDopo una carriera trentennale nella scena rock italiana, Giordano Gondolo, in arte Giò, esordisce con “Succederà”, il suo primo album da solista. Quest’opera si può comprendere appieno solo dopo aver ripercorso la storia dell’artista udinese: dalla band giovanile “Union Jack”, passando per il grande successo dei “Blue The King” (vincitori di premi come l’“Arezzo wave” ed il “Musicultura” di Recanati), la collaborazione con i “Crash” (divenuti poi gruppo spalla degli inglesi “The Cranes” e “The The”), il progetto “Blixxa” (dalle influenze folk e new wave) e infine la collaborazione con l’etichetta Musicforce/Toks Records, come cantante e produttore di band emergenti, dalla quale nasce appunto “Succederà”.

 

Una lunga e ricca esperienza che si riflette perfettamente nell’album, con la fusione di stili diversi, coadiuvata anche dalla collaborazione con musicisti provenienti da scene musicali differenti. Il genere dominante è sicuramente il funky, ben mescolato al rock, segno di un cambiamento ma con un passato che resta vivo (Io sarò lì, Quello che voglio, Cose che non ho visto mai). Interessanti i riferimenti alla salsa (Succederà) e al folk (Noi).

 

L’album presenta collaborazioni con il cantante hip-hop Doro Gjat nel brano Io sarò lì (canzone riproposta in versione acustica in chiusura del disco, peraltro scelto come colonna sonora del film “Un ferragosto all’italiana” del regista Cristian Canderan) e con il cantautore Simone Piva, autore del brano Noi.

 

Senza dubbio Giò, da grande artista ci ha saputo raccontare una lunga esperienza in poche tracce e con grande maestria. Questo disco ci fa sperare che arrivino presto altri lavori ricchi di sperimentazioni. Succederà?

 

 

Credits:

Artista: Giò

Autore dei brani: Giordano Gondolo

Autore del brano “Noi”: Simone Piva

Editore: Music Force / Toks Records

Etichetta: Music Force / Toks Records

Catalogo: MF 075 – Toks 003

 

blog comments powered by Disqus