Articolo

Jazz time: Vana Gierig e Michael Rosen in concerto a Torino

Secondo e ultimo appuntamento nell’ambito del Jazz Time all‘Enoteca Rabezzana di Torino: mercoledì 25 giugno, dalle 18.30 alle 21.30, un’altra serata all’insegna della grande musica internazionale. Dopo il concerto di Mark Lambert e Jimmy Duchowny (http://pauranka.it/cultura/musica/mark-lambert-e-jimmy-duchowny-tutti-i-colori-del-jazz-brasiliano/, n.d.r.), Vana Gierig e Michael Rosen offriranno uno spettacolo in cui il mondo latino incontra il jazz, ritmi eleganti e poetici e la calda energia dei toni brasiliani. Il suono incalzante del sax di uno dei più apprezzati esponenti della scena jazz del vecchio continente si sposerà con l’eleganza del pianoforte di Gierig, musicista di Monaco di Baviera apprezzatissimo nella Grande Mela.

vana eniac edit_2_2Una conoscenza, quella tra Gierig e Rosen, che risale agli anni Ottanta e che è ormai cementata da una salda amicizia nata nella cornice della prestigiosa Berklee School Of Music. Nell’87, Gierig si trasferisce a New York, affermandosi non solo come pianista ma anche come direttore artistico. Collaborerà  con la vocalist jazzsoul Rachelle Ferrell, la violinista premio Grammy Regina Carter, la cabarettista, cantante e attrice Ute Lempere, e si esibirà spesso, inoltre, col sassofonista e clarinettista cubano Paquito D’Rivera, membro, insieme a Vana, di un fortunatissimo trio.

michael-rosenMichael Rosen deciderà invece di trasferirsi in Italia. Autore di 7 cd, diventerà un solista molto richiesto anche in Gran Bretagna, e lavorerà, sia dal vivo che su cd, con artisti come Sarah Jane Morris, Bobby McFerrin, Mina, Fabrizio Bosso e con L’Orchestra della Scala. 

Nonostante i rispettivi impegni, le distanze e le prestigiose carriere da portare avanti in luoghi diversi del globo, non mancano comunque eventi speciali, come questo organizzato presso lo Spazio Rabezzana,  che vedono protagonisti Gierig e Rosen in uno strepitoso duo musicale.

Vana Gierig – Michael Rosen Duo (direzione artistica a cura di Maria Luisa Gallo)

Spazio Rabezzana, via San Francesco d’Assisi 23/c, Torino

Mercoledì 25 giugno, ore 18.30-21.30

Ingresso: 13 euro con degustazione enogastronomica (gradita la prenotazione)

Tel: 011 543070

Mail: info@enotecarabezzana.it

Web: enotecarabezzana.it

 

 

blog comments powered by Disqus