Articolo

“Under”: il romanzo d’esordio di Giulia Gubellini

download

   “Dentro il bunker vinci o muori. E combatti per la libertà.

Siamo nel 2025 a Città 051, dove vive Alice, la protagonista di Under. L’Italia è sopravvissuta alla Grande Crisi economica, ma il suo assetto politico è del tutto cambiato: esiste un Potere che ha istituito un vero e proprio Regime al quale gli italiani devono attenersi seguendo regole rigidissime. Il controllo sulle vite delle persone è costante e mira ad affliggere la psicologia di ciascuno, per una sorveglianza ancora più oculata. L’Autorità Provvisoria, per mostrare cosa succede a chi osa opporsi al Regime, vuole mandare in onda 24 h su 24 un reality – Under – che vede protagonisti tredici ragazzi, con precedenti più o meno gravi. Tra questi c’è Alice che, dopo aver partecipato ad una manifestazione con Andrea, che le piace, viene trasportata con lui e altri 11 giovani in un bunker lercio e claustrofobico; qui i reclusi devono mettere in atto una vera lotta per la sopravvivenza. Ogni giorno alle 17 due di loro si scontrano nella Gabbia. Solo uno sopravvivrà.

Il romanzo, edito da Rizzoli, è uscito il 25 giugno, in concomitanza con una omonima webserie tutta italiana (liberamente ispirata all’opera) sceneggiata e diretta da Ivan Silvestrini, ancora in onda. Ad oggi sono usciti 10 episodi (http://under.nanopress.it/le-puntate/) che hanno riscontrato un notevole successo di pubblico.

Ma torniamo al libro. La trama non può non ricordare pilastri come 1984 e Fahrenheit 451 o ancora le saghe di Hunger Games e Twilight. La sensazione iniziale è di leggere qualcosa di già noto, ma per fortuna l’intreccio, poco prima della metà dell’opera, si fa più avvincente e meno scontato.

Buona la capacità narrativa e, soprattutto, descrittiva della giovane scrittrice, che non lascia nulla all’immaginazione. La grandiosità di Under, più che nel linguaggio, sta in queste descrizioni così dettagliate e realistiche che hanno la forza di coinvolgere il lettore interamente. Nella parte finale del racconto, la nausea, la fame, l’odore acre e disgustoso degli ambienti, la claustrofobia, le contrazioni dello stomaco per la fame, i dolori fisici dei protagonisti diventano anche i nostri.

Giulia Gubellini, autrice di Under

Giulia Gubellini, autrice di Under

Dittatura, violenza inaudita, sofferenze, amori, ambienti metafisici sono gli ingredienti principali di un libro complessivamente buono, che appassionerà certamente il pubblico più giovane. La serie, qualitativamente parlando, è un prodotto ben fatto ma, anche se ancora non si è conclusa, non ho dubbi sul fatto che il libro sia molto più avvincente.

Giulia Gubellini, è di Bologna e ha 24 anni. Scrive su un blog (http://girasoliallamattina.com/) e si era fatta notare con un racconto autopubblicato: L’Orco Meccanico.

blog comments powered by Disqus