Articolo

Garbatella Images, ‘Visioni’ d’autore nelle fotografie sullo storico quartiere romano

Una ricerca visiva attraverso il territorio e la storia del quartiere Garbatella. Un lavoro site-specific e di fotografia ad opera di 6 autori anche ai tempi del lockdown

garbatella

Dal 20 al 30 marzo 2021 10b Photography presenta il primo ciclo del progetto triennale Garbatella IMAGES, intitolato VISIONI, con la direzione artistica di Francesco Zizola e la curatela di Sara Alberani e Francesco Rombaldi (YOGURT Magazine). In mostra le opere fotografiche inedite di 6autori. L’allestimento sará fruibile presso la galleria 10b photography e nei lotti 24, 29, 30 e 55 dello storico quartiere romano.

Il progetto rappresenta il primo capitolo di un percorso che si svilupperà in tre anni e che affronterà le tematiche Visioni, Corpo e Spazio.

Il quartiere si destruttura in sei narrazioni che con la propria ricerca reinterpretano l’identità della zona, declinandola in una sorta di atlante immaginifico, e portando avanti sei diverse progettualità, indipendenti ma complementari. I temi di indagine spaziano dal lavoro sugli archivi fotografici personali degli abitanti, allo scenario notturno dei lotti, dalle storie femminili che ne hanno disegnato il carattere sociale, agli elementi marini che ne compongono la storia urbana, fino ad un lavoro site-specific di abitazione di un lotto per un periodo forzato e continuativo, in relazione all’impossibilità di movimento ai tempi del lockdown.

Visioni si pone come una riflessione complessa e alternativa di una realtà che negli ultimi mesi abbiamo imparato ad abitare con altri strumenti, in primis adoperando i dispositivi e i linguaggi digitali, in questo caso al servizio degli autori per spingere gli elementi caratterizzanti il quartiere un po’ più in là rispetto alla canonizzazione comune con cui li riconosciamo e tenere aperta la relazione tra realtà e interiorità.
garbatella

Informazioni:

Ingresso contingentato presso 10b Photography Via San Lorenzo da Brindisi, 10b, 00154 Roma

Ingresso libero nei lotti di Garbatella

LOTTO 24: ingresso da via Giustino De Jacobis 8A (di fronte trattoria Tanto pe’ magnà)

LOTTO 29: ingresso da via Pasquale Tosi 3

LOTTO 30: ingresso da via Francesca Saveria Cabrini 5 oppure da via Antonio Rubino 13

LOTTO 55: ingresso da via Giovanni Ansaldo 12, oppure da Piazza Nicola Longobardi.

garbatella

Prenotazione obbligatoria per la mostra collettiva
c/o 10b Photography dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00 previa prenotazione email
visite guidate previste il 20 marzo (solo su invito) ed il 30 marzo previa prenotazione email

info e prenotazioni: info@10bphotography.com

social networks: Facebook: 10bphotography; Instagram: 10bphotography

tel. 067011853 e 0670306913

www.10bphotography.com

blog comments powered by Disqus