Articolo

Richard Donner: tra Superman e Arma letale

Classe 1930, Richard Donner (vero nome Richard Donald Schwartzberg) è uno dei registi più prolifici di Hollywood. Alla veneranda età di 86 anni, Donner può vantare un’ampia produzione filmica e un curriculum vitae che lo consacra tra gli art director più in vista nel panorama mondiale

Nei cinema è l’attore a comandare. La cinepresa è al suo servizio”.

Parliamo, infatti, del regista di Superman con il compianto Christopher Reeve nei panni dell’uomo d’acciaio, di Arma Letale con gli agenti Mel Gibson e Danny Glover, alle prese con inseguimenti e sparatorie.

E cosa dire del fantastico Ladyhawke con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer? Una mitica storia ambientata nel Medioevo, dove non mancano duelli e colpi di scena; o anche S.O.S. Fantasmi, con uno spietato e cinico Bill Murray che interpreta un uomo che non crede in niente e soprattutto nello spirito del Natale. Richard Donner è anche il regista de I Goonies, un film estremamente conosciuto dai ragazzini degli anni ’80 e ’90, che vede un gruppo di giovanissimi andare alla ricerca di un tesoro, non priva di ostacoli e peripezie. Per la televisione il regista americano ha anche diretto alcune famose serie: Ai confini della realtà, Perry Mason, Ironside, Cannon, Kojak, Le strade di San Francisco, Incubi e I racconti della cripta.

Richard Donner, nato a New York, più precisamente nel Bronx, avrebbe voluto fare l’attore ma la storia lo ha consacrato come uno dei registi che tra gli anni ’70 e ’90 ha portato sul grande schermo dei successi che ancora oggi vengono apprezzati. Blockbuster di notevole popolarità, che un giorno non molto lontano verranno maggiormente amati e positivamente valutati dai cultori del cinema.

Risultati immagini per richard donner

blog comments powered by Disqus