Articolo

Captain America – Civil war: che la guerra abbia inizio!

Uno scontro fra “titani”, un confronto tra “eroi”. Il terzo film dedicato alla figura di Captain America, dimostra quanto questo supereroe si sia evoluto cinematograficamente ed abbia maturato il proprio percorso di soldato, di paladino e di amico, puntando a meditare su scelte, missioni e operazioni

Captain America Civil War

L’azione non abbandona mai Captain America – Civil war, che si traduce come l’ennesimo tentativo di sgominare il male che si introduce nella società e tedia le anime, anche quelle più eroiche, che diverranno sempre più aride e confuse. Vecchi e nuovi protagonisti si alternano in una storia che mostra l’inclinarsi di relazioni per il bene comune: gli Stati del Mondo, dopo aver delineato le linee guida di comportamento e di condotta degli Avengers, decidono di stabilire un patto volto a non dare più libertà al team di eroi con superpoteri, ma di limitare le decisioni, gli interventi e le azioni per evitare catastrofi varie. Una prerogativa che non va a genio al Capitano Rogers (Captain America) che viene a scontrarsi con gli altri “vendicatori” e specialmente con Tony Stark (Iron Man). Intanto spunta nella vicenda la figura di Bucky (il soldato d’inverno), accusato di attentato e prontamente difeso dal suo amico “CAP”, che comprende di non avere nulla a che fare con stragi e vecchie missioni perché indotto da alcuni scienziati e da organizzazioni segrete. Inizia così la caccia all’uomo: da una parte la totale difesa di Captain America e dei suoi fidati amici e dall’altra una caccia spietata della squadra formata da Iron Man, che valuta sulle serie conseguenze intorno alle azioni degli Avengers.

Uno scontro tra le due fazioni comincia a prendere forma e senza esclusioni di colpi. Tutto ciò porterà a capire che dietro vi è un nemico molto pericoloso, di cui bisognerà stare molto attenti.

Captain America Civil War

La squadra di Captain America:

Il Soldato di Inverno: Bucky Burnes, amico fraterno di Steve Rogers (Captain America), ha un braccio d’acciaio micidiale.

Falcon: Sam Wilson, con le sue ali d’acciaio e la sua abilità non si arrende davanti a niente e nessuno.

Occhio di Falco: Clint Barton, abile con arco e frecce e dalla mira precisissima.

Ant Man: Scott Lang, piccolissimo ma quanto grande; pericoloso ed efficace attraverso i suoi poteri di formica.

Scarlet: Wanda Maximoff, possiede poteri eccelsi e pericolosi; può muovere le cose e dominarle.

La squadra di Iron Man:

War Machine: Rhodes, con la sua armatura d’acciaio non teme niene e nessuno.

Vedova nera: Natasha Romanoff, una furia rossa, scattante e agile quanto pericolosa.

Spider man: Peter Parker, agile, sveglio e sarcastico e con un intuito di ragno.

Visione: con grandi poteri e una vasta conoscenza, è un androide che ragiona con ponderazione.

Pantera nera: T’challa, è figlio di un re e possiede una grande agilità e una grande forza.

Captain America, Civil war

Regia: Joe ed Anthony Russo.

Anno: 2016

Cast: Chris Evans, Robert Downey Jr, Scarlet Johansson, Elisabeth Olsen, Paul Bettany, Jeremy Renner, Daniel Bruhl.

Nei cinema dal 4 maggio 2016.

blog comments powered by Disqus