Articolo

VIII Biennale di Soncino, a Marco

In una delle cittadine più suggestive e affascinanti della provincia di Cremona, Soncino, si è aperta un’importante manifestazione: la VIII Biennale di Soncino, A Marco. Pittura, scultura, installazione, fotografia, videoproiezione, street art per omaggiare l’arte e l’amicizia

Sabato 29 agosto ha preso il via un evento di carattere internazionale che durerà fino al 20 settembre. Una serie di mostre che si alterneranno in alcuni punti importanti della cittadina cremonese: la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni, il Museo della Stampa e altre sedi dislocate nel centro urbano. All’intero di queste strutture, opere rientranti nell’ambito delle arti visive senza limiti di tecnica e dimensione: pittura, scultura, installazione, fotografia, videoproiezione, street art.

VII Biennale di Soncino, A Marco

Organizzata dall’Associazione Culturale Quartiere 3, la Biennale di Soncino, a Marco è aperta ad artisti di ogni nazionalità, sia individualmente che in gruppo. Questa edizione della Kermesse, voluta dal Q3, vede la presenza di più di 300 iscritti provenienti da diversi paesi del mondo, inseriti in un variegato apparato multidisciplinare. Dentro la Rocca Sforzesca saranno presenti sculture e installazioni, nell’ex Filanda Meroni la Pittura e la Fotografia, mentre nella Casa Stampatori le incisioni. Oltre all’esposizione ufficiale della Biennale sono previste Mostre Satellite organizzate in diversi spazi di Soncino e da quest’anno la grande novità di una mostra curatoriale a Cremona presso lo storico Palazzo Stanga.

La Biennale di Soncino, a Marco  è nata nel 2001 per volontà di due artisti che progettarono una collettiva di pittori, scultori, installatori e studenti d’arte a loro vicini, il tutto dedicato al loro amico Marco. La loro ambizione è soprattutto quella di far maturare sempre più questo evento, edizione dopo edizione, in modo che la presenza di Marco possa essere sempre presente e vicina.

All’interno della manifestazione non mancheranno performance di carattere musicale che renderanno l’evento ancora più interessante e suggestivo.

IL PROGRAMMA:

http://www.quartiere3.org/archiviolavori-it/2015/viii-biennale-di-soncino-a-marco-scheda

blog comments powered by Disqus